Storia illustrata di Siena


Storia illustrta di Siena - Catoni, Piccinni


Storia illustrata di Siena

Giuliano Catoni e Gabriella Piccinni
Pubblicazione:  25 Novembre 2013
Pagine: 202
Lingua: italiano
ISBN: 9788890873539
Prezzo: € 4,99

Edizione cartacea: Pacini Editore s.p.a.

Available_on_the_iBookstore_Badge_IT_146x40_0824
http://bit.ly/ibooksiena

Accoccolata tra le dolci colline al centro della Toscana, Siena risplende come una piccola e preziosissima perla, da osservare, studiare e visitare.

La sua civiltà ha vissuto attraverso il tempo un percorso storico denso e affascinante, a partire dalle sue antiche origini fino all’epoca comunale, e poi alle lotte tra guelfi e ghibellini passando per una breve esperienza signorile fino alla modernità, che la consacra come una delle città più belle non solo del nostro Paese, ma del patrimonio storico-artistico di tutto il mondo.

Ardua e ambiziosa impresa, questo volume ne vuole ripercorrere il virtuoso intreccio offrendo a chi si lasci trasportare tra le sue pagine una lettura ‘tridimensionale’: la storia della città, inframmezzata da approfondimenti tematici originali strutturati come brevi e incisive ‘schede’ documentate anche dal punto di vista iconografico, è accompagnata da un ricco percorso fotografico realizzato ad hoc per questa pubblicazione.

Gli autori

Giuliano Catoni già ordinario di Archivistica nell’Università di Siena, ha pubblicato gli inventari di molti archivi ed ha curato varie edizioni di fonti. Autore di saggi di storia medievale e moderna, dedica la sua ricerca e  suoi studi alle vicende senesi.

Gabriella Piccinni, ordinaria di Storia Medievale nell’Università di Siena, ha pubblicato studi sulla società senese del Medioevo, oltre a sintesi di carattere generale di storia delle campagne, dell’assistenza, del pellegrinaggio e manuali universitari.

Immagini tratte dal testo